Noi della Trebbiola Azienda Agricola Biologica per la molitura utilizziamo il nostro mulino per cereali a Rivergaro. Realizzato in pietra, il mulino sintetizza efficacemente la nostra filosofia aziendale, fondata sul connubio di tradizione e innovazione.
Pur conservando, infatti, la struttura dei mulini di un tempo, con pietre e granito francesi di un diametro di un metro e trenta, non solo risponde a tutte le normative vigenti ma è anche alimentato attraverso pannelli solari e altre fonti di energia rinnovabile.
Adoperiamo il nostro mulino per trasformare le varietà di legumi e cereali che coltiviamo in azienda: grano tenero, grano duro, farro, mais e ceci.
Utilizzare un mulino a pietra è molto più di una scelta romantica: significa preservare al massimo la qualità del prodotto a scapito della quantità da commercializzare. Le grandi mole, infatti, macinano l’intero chicco di grano con una bassa velocità di lavorazione senza surriscaldarsi. In questo modo la farina ottenuta non viene privata delle fondamentali proprietà lipido vitaminiche di cui è ricca.
Tutti i cereali e i legumi che sottoponiamo a macinatura provengono direttamente dai nostri campi: grano tenero, grano duro e farro che coltiviamo utilizzando metodi e tecniche biologiche, senza ricorrere all’utilizzo di prodotti come fertilizzanti sintetici e pesticidi chimici. Scegliere l’agricoltura biologica significa non solo minimizzare l’impatto umano ma soprattutto implementare modelli di produzione e sviluppo in grado di rispettare i cicli di vita naturali e le risorse disponibili. Un impegno che rinnoviamo ogni anno con immutato impegno.